Se un selezionatore vi ha invitato per un colloquio di lavoro, congratulazioni! Si tratta di una grande vittoria nel processo di ricerca del lavoro di cui dovete essere orgogliosi. Se da un lato un colloquio vi porta a un passo dall’ottenere un lavoro, dall’altro può farvi sentire nervosi e in ansia. La buona notizia è che questo è del tutto normale e non siete soli. “L’ansia è una risposta normale a una nuova opportunità”, afferma la psicologa clinica Jennifer B. Rhodes, PsyD. Secondo la psicologa, imparare a innescare la naturale risposta di rilassamento del corpo, ovvero a disattivare la nostra risposta di lotta o fuga, è un’abilità inestimabile in questa situazione.
Prepararsi al colloquio in anticipo
Ci sono alcune cose che potete fare per sentirvi più tranquilli prima di un colloquio di lavoro. Per cominciare, prepararsi in anticipo vi farà sentire più padroni della situazione. “Consiglio alle persone di prepararsi imparando a conoscere la missione e i valori dell’organizzazione e identificando i modi in cui i propri valori si allineano con quelli dell’organizzazione”, afferma Leela R. Magavi, MD, di Community Psychiatry. “Mantenere l’attenzione su temi importanti distoglie l’attenzione da fattori estranei”. Oltre a conoscere l’azienda e il lavoro per cui ci si è candidati, condurre dei colloqui simulati e provare le risposte davanti allo specchio può aiutare ad alleviare l’ansia.
Non solo bisogna esercitarsi per il colloquio, ma è utile pensare anche agli aspetti logistici del giorno del colloquio. “Consiglio alle persone di scegliere cosa indossare e di valutare i trasporti o tutti i dettagli tecnologici per i colloqui virtuali con largo anticipo”, ha detto la dottoressa Magavi. Che si tratti di conoscere le indicazioni per raggiungere la destinazione, di testare le impostazioni di Zoom o di darsi tempo sufficiente per prepararsi in anticipo, queste sono diverse tecniche che possono aiutare a sentirsi più a proprio agio.
Esercitarsi a essere consapevoli
Entrare in sintonia con la mente e il corpo può aiutare ad alleviare il nervosismo prima di un colloquio di lavoro. La dottoressa Rhodes afferma che lo yoga è un ottimo modo per uscire dalla testa e rilassare il corpo. “La meditazione può essere utile per eliminare i pensieri negativi dalla nostra testa e una pratica regolare aiuta a combattere l’ansia”. La dottoressa Rhodes ha aggiunto che è scientificamente provato che essere più compassionevoli con se stessi è un’abilità che aiuta a calmarsi.
Un altro modo per essere più consapevoli è riconoscere i punti in cui il corpo è in tensione. La psicologa clinica Sabrina Romanoff, PsyD, consiglia di farlo collegandosi ai propri sensi. “Identificate le cose che vedete, udite, sentite, annusate e, se possibile, assaggiate”, ha detto. “Questo vi porterà fuori dalla vostra testa e dai sentimenti di ansia e vi permetterà invece di impegnarvi nel momento”.
Ricordate che i colloqui sono solo conversazioni
In fin dei conti, un colloquio di lavoro è semplicemente una conversazione tra voi e il selezionatore. Spostare la vostra mentalità su questo modo di pensare può aiutarvi a ridurre i nervi. “Visualizzate l’intervistatore come una persona multidimensionale, che si relaziona con voi non solo come potenziale candidato al lavoro, ma anche come genitore, amico, collega, coetaneo”, dice Romanoff.
Non sarete valutati solo in base alle vostre qualifiche per la posizione, ma anche se sarete adatti al loro team e alla cultura aziendale. Non c’è modo migliore per farlo che essere se stessi. “Per stabilire un legame, non potete essere troppo timidi o chiudervi in un rapporto unidimensionale in cui l’intervistatore è visto solo come il vostro capo”, afferma l’autrice. “Cerca invece di entrare in contatto con l’intervistatore a livello umano”.