Fino alla settimana scorsa, Judy Esber, money coach di Los Angeles, non aveva mai bloccato il suo credito. Non aveva mai avuto problemi di furto d’identità e non aveva mai pensato che le sue informazioni personali fossero particolarmente vulnerabili. Ma dopo il flusso continuo di notizie (per lo più iperboliche) secondo cui una recente violazione dei dati avrebbe compromesso i numeri di previdenza sociale di ogni singolo americano, ha pensato che fosse giunto il momento di provare.
“Dopo aver saputo della violazione dei dati ho pensato che avrei potuto farlo e tenerlo congelato fino a quando non avrei dovuto usarlo”, racconta a PS. “Abbiamo questa opportunità di proteggerci in modo semplice e veloce, quindi tanto vale farlo”.
Sebbene il “congelamento del credito” sembri qualcosa che un supereroe che sputa ghiaccio dai polsi spara per evitare che il credito salga o scenda, purtroppo non è così. Il blocco del credito non aiuta né danneggia il vostro credito; tutto ciò che fa è impedire agli uffici, alle banche e alle aziende di accedere al vostro punteggio di credito quando vi cercano nei loro database, rendendo più difficile per un ladro di identità aprire carte di credito o accendere prestiti a vostro nome.
Ma se siete tra coloro che pensano che nulla di ciò che riguarda le vostre finanze possa essere “facile e veloce”, Esber dice che vi capisce perfettamente. “Può sembrare super complicato perché non si sa quello che non si sa”, spiega.
Ma in realtà, per congelare il vostro credito e proteggere il vostro punteggio di credito, tutto ciò che dovete fare è effettuare alcune telefonate, tutte automatizzate, quindi non dovrete nemmeno preoccuparvi di stu
Devo bloccare il mio credito?
Sebbene la più recente violazione dei dati sia stata significativa, non è stata così dannosa come gli hacker hanno dichiarato. Tuttavia, le testate giornalistiche hanno riportato che la violazione ha compromesso ogni singolo SSN del Paese, il che, a prescindere dalla sua accuratezza, è un messaggio piuttosto sorprendente. Per molti, compreso Esber, si è trattato di un campanello d’allarme: nessuno di noi è immune da violazioni della sicurezza delle nostre informazioni personali e private.
Il congelamento del credito, tuttavia, è uno strumento semplice per rendersi più a prova di frode.
Per aprire una nuova carta di credito, un prestito o un’attività commerciale, bisogna prima superare un controllo del credito. Una banca o un’istituzione finanziaria effettua una ricerca e valuta il vostro punteggio di credito per determinare la vostra affidabilità come mutuatari. Se un hacker o un truffatore entrasse in possesso del vostro SSN o di altre informazioni sensibili, potrebbe richiedere tutte queste cose a vostro nome e non rimborsarle, danneggiando la vostra capacità di accedere a prestiti in futuro. Ma mantenendo il vostro credito congelato, impedite agli istituti di credito di consultare il vostro punteggio di credito.
“Se qualcuno cerca di aprire una carta di credito a vostro nome, non potrà farlo perché non potrà accedere alle informazioni sul vostro [punteggio]”, spiega Esber.
Come congelare il credito
A differenza del congelamento degli ovuli, il processo di congelamento è rapido e indolore: Basta chiamare i tre principali istituti di credito (Equifax, Experian e TransUnion) e inserire alcune informazioni personali di base per confermare che si tratta proprio di voi. (Esber ha cronometrato il tempo necessario per congelare