Dopo ore di ricerca di lavoro, di stesura del curriculum e di aggiornamento costante della casella di posta elettronica, finalmente avete ottenuto il colloquio. Innanzitutto, festeggiate, perché un’azienda non spenderà tempo e risorse per parlare con un candidato di cui non vede il potenziale. Anzi, spera che tu riesca a superare il colloquio per poterti assumere!
Con la pandemia che ha modificato l’intero processo di assunzione, i colloqui con lo zoom stanno lentamente diventando la norma (almeno per ora). Anche se può essere difficile adattarsi a questo nuovo stile di colloquio, si applicano tutte le stesse regole, come arrivare in orario, fare domande e indossare i pantaloni (sul serio, indossateli). Anche se ci sono alcune sfumature da considerare, come il contatto visivo, il colloquio da dietro uno schermo presenta dei vantaggi che rendono ancora più facile ottenere un’offerta.
Se volete ottenere il massimo dal prossimo incontro con il vostro potenziale futuro datore di lavoro, questi 10 consigli per il colloquio Zoom sono qui per aiutarvi. Scegliete quindi il vostro abbigliamento per il colloquio, fate pratica con il vostro discorso di presentazione e preparatevi a conquistare il vostro futuro capo. Ci siamo.
Arrivare in orario
Con un colloquio Zoom non c’è lo stress di dover cercare su Google l’indirizzo dell’azienda e potenzialmente perdere il treno. Ma la puntualità è comunque fondamentale. Non fate l’errore di aspettare tre minuti prima dell’inizio del colloquio per accorgervi che il vostro portatile è morto e il caricabatterie è sparito. Partecipate alla telefonata in perfetto orario per fare un’ottima prima impressione.
Scegliere uno sfondo appropriato
Controllate il vostro sfondo: è privo di disordine? In questo caso, una parete bianca non è noiosa, ma pulita e professionale. Si può anche pensare di scaricare uno sfondo Zoom (adatto al lavoro) o di avere un elemento di arredo che metta in evidenza la propria personalità. “Se siete appassionati di sport, aggiungete un’immagine della festa post-partita a cui avete partecipato, o se amate cucinare, aggiungete la foto dei cupcake che avete appena preparato”, dice Melissa Hirsch, principal recruiter di Betts. “Per lo meno, è un elemento di conversazione e vi renderà memorabili in un mare di candidati”.
Face a natural light source
If you have ever taken a selfie, you know the importance of good lighting. If possible, turn to a window or other light source during your video interview. Even a ring light can make a big difference.
Vestiti per il lavoro
Avete lavorato sodo per arrivare al colloquio e l’attenzione deve essere rivolta a voi e alle vostre credenziali, non al vostro maglione multicolore preferito. Anche se non vi incontrate di persona, dovete comunque avere un aspetto professionale. “Vestitevi come se steste andando al colloquio di persona”, dice Colleen McCreary, chief people officer di Credit Karma. “Inoltre, vestirsi in modo adeguato può contribuire ad aumentare la vostra sicurezza durante il colloquio”.
Evitare le interruzioni
Prima del colloquio, ricordatevi di silenziare il telefono, di avvisare i vostri coinquilini che sarete su Zoom e di tenere il vostro cucciolo occupato in un’altra stanza. Se venite interrotti, McCreary dice di scusarsi rapidamente e di tornare alla conversazione. “Se l’intervistatore fa un commento negativo, potrebbe essere un segno che l’azienda non è adatta”.
Guardare nella telecamera
Il contatto visivo durante un colloquio di lavoro è già di per sé imbarazzante, ma se si aggiunge un gruppo di intervistatori della Famiglia Brady in una chiamata Zoom, la situazione diventa ancora più strana. Se non siete sicuri di dove focalizzare lo sguardo, Hirsch suggerisce di guardare dritto verso la webcam. “Da qualche parte sullo schermo, di solito in alto al centro, vedrete il punto verde che indica che la vostra telecamera è accesa e sta registrando la conversazione”, spiega la Hirsch. “È lì che dovreste fare del vostro meglio per stabilire un contatto visivo”. Potrebbe sembrare una gara di sguardi, ma in questo modo risulterete attenti e desiderabili.
Creare un foglio informativo
Vi è mai capitato di uscire da un colloquio di persona per poi accorgervi di aver dimenticato di tirare fuori quella chicca che vi avrebbe fatto ottenere il lavoro? Il grande vantaggio dei colloqui su Zoom è rappresentato dai fogli informativi. Tenete un elenco di cose da menzionare accanto allo schermo del computer e non dimenticherete mai di parlare della volta in cui avete triplicato il fatturato annuale della vostra azienda. Basta che non lo leggiate come un copione.
“Troppa verbosità in questi appunti e finirete per memorizzare e sembrare provati”, dice Hirsch. “Concentratevi sull’autenticità e sulla naturalezza, perché è molto più importante essere umani”.
Concentrarsi sul linguaggio del corpo
Il linguaggio del corpo che sperimentiamo sempre nella vita reale non si traduce altrettanto bene su Zoom, a causa del tempo di ritardo e del fatto di essere dietro a uno schermo. Trasmettete entusiasmo sorridendo, annuendo, parlando con le mani e stando seduti. E ricordate che quando vi iscrivete o vi ritirate, non c’è nessuna stretta di mano. “Qualsiasi cosa facciate, che sia un saluto o un sorriso, fatela vostra”, dice Hirsch a POPSUGAR. “È imbarazzante solo se sei tu a renderlo tale”.
Mettete alla prova la vostra tecnologia
“Tutti noi abbiamo avuto a che fare con difficoltà tecniche durante i colloqui, soprattutto negli ultimi anni quando si lavorava da casa”, dice McCreary. “Per fortuna c’è empatia da parte dei responsabili delle assunzioni, ma in genere si tratta di problemi evitabili”. Il professionista delle risorse umane consiglia di testare la connessione a Internet e l’audio un’ora o due prima dell’inizio dell’incontro, quindi di partecipare alla telefonata con qualche minuto di anticipo in caso di altri problemi tecnici.
Continuate a esercitarvi
La pratica rende perfetti. Questo vale per hobby come la scrittura e la corsa, ma anche per attività un po’ meno divertenti come i colloqui con Zoom. “Esercitarsi vi aiuterà a sentirvi più a vostro agio nel parlare della vostra esperienza lavorativa e di come siete adatti a questo ruolo”, spiega McCreary a POPSUGAR. Provate il vostro elevator pitch con un amico, esercitatevi a rispondere alle domande che prevedete vi verranno poste e registratevi per vedere dove potete migliorare. Non solo sarete più preparati, ma vi sentirete anche più sicuri di voi stessi.