Le regole del gioco per il risparmio intelligente sono cambiate. Entrate: Money Moves, dove affrontiamo tutto quello che c’è da sapere sulle finanze personali.
1,74 trilioni di dollari. È l’ammontare del debito studentesco degli americani a settembre 2023, il che significa che è molto probabile che anche voi ne abbiate una parte. E, secondo la CNN, il debito medio per i prestiti agli studenti nel 2023 era di 38.290 dollari. È un bel buco da cui tirarsi fuori quando si è appena agli inizi. La questione è stata al centro della scena politica, con l’amministrazione Biden che ha cancellato quasi 144 miliardi di dollari di prestiti federali agli studenti (anche se questo è molto inferiore ai 430 miliardi di dollari che sarebbero stati cancellati con il piano di condono una tantum proposto dal presidente Biden, che è stato bocciato dalla Corte Suprema lo scorso anno).
Al di fuori delle grandi manovre federali, è quasi impossibile evitare di pagare i prestiti agli studenti. E gli istituti di credito possono pignorare lo stipendio. Negli ultimi anni sono stati segnalati persino casi di millennial americani che hanno lasciato il Paese per evitare di pagare i prestiti.
“Purtroppo non ci sono pallottole d’argento quando si tratta di rimborsare i prestiti agli studenti”, afferma Andrew Josuweit, ex amministratore delegato di Student Loan Hero, un sito che offre strumenti per le persone indebitate con i prestiti agli studenti. Josuweit sostiene che il modo più veloce per ripagare i prestiti agli studenti è concentrarsi sull’aumento del reddito, sulla riduzione del costo della vita e sui pagamenti extra. Lui stesso lo ha fatto, affittando la sua casa su Airbnb e trasferendosi da New York ad Austin, in Texas, per ridurre il costo della vita di quasi il 20%.
Anche se non esiste una carta per uscire dal debito quando si tratta di prestiti studenteschi, esistono modi creativi per ridurre il conto. Imparare a conoscerli conviene. Eccone sei che dovreste conoscere e uno che dovreste evitare a tutti i costi.
Iscrivetevi a un piano di rimborso basato sul reddito.
Sapevate che se vi iscrivete a un piano di rimborso basato sul reddito ed eseguite i pagamenti integralmente e puntualmente ogni mese, il saldo del vostro prestito studentesco può essere condonato dopo 20-25 anni? No, non è troppo bello per essere vero. È un dato di fatto. I piani di rimborso guidato dal reddito (IDR) riducono i pagamenti mensili dei prestiti federali qualificati al 10-20% del vostro reddito discrezionale fino a quando non vengono condonati.
Josuweit avverte che chiunque prenda in considerazione questo percorso deve conoscere tutti i dettagli, comprese le implicazioni fiscali: “Qualsiasi importo condonato in base alla clausola di condono di 20-25 anni sarà considerato dall’IRS come reddito imponibile”, spiega. “Molte persone, se scelgono questa strada, si ritroveranno probabilmente con un conto salato da pagare”. In altre parole, se vi vengono condonati 10.000 dollari di prestito, dovrete dichiarare di aver guadagnato altri 10.000 dollari quell’anno e pagare le relative tasse ad aprile”.
Inoltre, Josuweit ritiene che sia meglio utilizzare i piani di ammortamento in base al reddito come strumento a breve termine, poiché si finirà per pagare più interessi. “Molte persone si iscrivono ai piani IDR per ridurre i pagamenti mensili e non si rendono conto che il loro prestito studentesco sta aumentando”, afferma. Josuweit suggerisce di utilizzare un piano IDR solo se non potete permettervi i pagamenti mensili e dovete evitare spese di mora, penali, una storia negativa del punteggio di credito o l’insolvenza. Se vi trovate in questa situazione, questa è una buona opzione.
Controllate il vostro pacchetto di benefit per i dipendenti.
Alcune grandi aziende, tra cui Fidelity, PwC, Aetna e Staples, offrono ai dipendenti un aiuto per il rimborso dei prestiti studenteschi, spiega Jennifer Barrett, ex responsabile dell’istruzione del sito di microinvestimenti Acorns e ora responsabile dei contenuti di Fidelity. Potrebbero anche offrire opzioni di rimborso delle tasse universitarie che vi aiuteranno a evitare debiti futuri. Organizzare un incontro con le risorse umane, o almeno esaminare il loro materiale, potrebbe aiutarvi a ridurre i pagamenti. Inoltre, potreste anche cercare questo benefit quando cercate un nuovo lavoro.